Impianti Elettrici

Impianti elettrici utilizzatori per uso domestico e similare in conformità al nuovo dm 37/08

DSCN3529.JPG                      

Impianti di forza motrice ed utilizzazioni elettrodomestiche e varie. I materiali sono importanti ma il cablaggio è essenziale.

DSCN2771.JPGAl termine dei lavori verrà rilasciata regolare dichiarazione di conformità delle opere eseguite. La suddetta dichiarazione non è un documento facoltativo ma essenziale per tutti i lavori eseguiti su impianti elettrici intesi come manutenzione straordinaria.DSCN3991.JPG

Il dm 37/08 è un  documento di importanza fondamentale perchè fornisce all’elettricista ed anche alla ditta edile le informazioni necessarie per un corretto svolgimento delle operazioni di installazione.

Il tipo di condotto da utilizzare varia per tipi di posa (parete, pavimento,terra), il tipo di cavo e la sua colorazione ha una logica ben definita.

Insomma ci sono delle “regole” da rispettare, criteri che seguono il filo dell’esperienza e della regola dell’arte. Le numerose indicazioni a volte ebbligatorie da seguire sono descritte dando un senso a scelte che altrimenti sarebbero lasciate al caso.DSCN3612.JPG

La ristrutturazione di un locale ha un peso economico notevole e bisogna affidarsi ad esperti, il committente spesso è una persona che non sa affrontare tecnicamente le proprie richieste ed in questo caso il tecnico deve rappresentare una persona che entra a volte nel  pensiero del cliente.

La merce e il lavoro migliore è tutto ciò che fa parte dell’idea del cliente!

Lascia un commento